14 acronimi tecnici che ogni buyer dovrebbe conoscere
ATS
AVAILABLE TO SHIP (disponibile per la spedizione)
L'ATS è la quantità di una parte o un componente specifico che è presente in stock ed è disponibile per la vendita. Non rispecchia la quantità totale di prodotto in magazzino, ma sottrae la quantità di prodotto che è già stata assegnata ad altri clienti.
AVL
APPROVED VENDOR LIST (elenco dei fornitori approvati)
Con l’acronimo AVL si intende un elenco di tutti i fornitori che sono stati approvati da un’azienda come fonti da cui acquistare parti e materiali. I fornitori presenti in questo elenco generalmente sono stati sottoposti a controlli e soddisfano i requisiti dell'azienda sulla base di una serie di standard, tra cui la costanza delle prestazioni e la capacità di evadere rapidamente gli ordini.
COB
CHIP ON BOARD
L'acronimo COB si riferisce a un chip montato direttamente su una scheda a circuito stampato (PCB). Il chip viene montato direttamente sulla scheda e, una volta collegati i fili, si utilizza resina epossidica o plastica per coprire il chip e le sue connessioni. Il risultato è un prodotto più compatto, leggero e meno costoso.
CofC
CERTIFICATE OF CONFORMITY (certificato di conformità)
Un CofC è un documento emesso dal produttore che indica che un prodotto soddisfa gli standard o le specifiche richiesti. I buyer generalmente richiedono il CofC per tutti i prodotti o i componenti critici o ad alto rischio (ad esempio che potrebbero causare lesioni o morte).
ECIA
ELECTRONIC COMPONENTS INDUSTRY ASSOCIATION
L’ECIA è un’organizzazione composta da produttori di componenti elettronici, dai loro rappresentanti e da distributori autorizzati. I membri ECIA sviluppano le linee guida del settore e gli standard tecnici, oltre a generare importanti informazioni commerciali
EDI
ELECTRONIC DATA INTERCHANGE (scambio elettronico di dati)
L'EDI è lo scambio elettronico di informazioni aziendali, che permette alle aziende di scambiarsi informazioni elettronicamente tramite l'uso di un formato standard. Ad esempio, un fornitore può inviare automaticamente una fattura al buyer dopo aver ricevuto un ordine d’acquisto.
ERP
ENTERPRISE RESOURCE PLANNING (pianificazione delle risorse aziendali)
L'ERP è una procedura che le aziende utilizzano per gestire e integrare vari aspetti della loro attività. Un’applicazione software ERP standard integra pianificazione, acquisto, vendita, marketing, finanza e altri aspetti.
FOB
FREE ON BOARD (franco a bordo)
FOB è un termine commerciale che riguarda la spedizione e indica chi è responsabile in caso di merce danneggiata o distrutta durante la spedizione. “FOB origin” significa che i rischi sono a carico del compratore dal momento in cui il venditore effettua la spedizione. “FOB destination” significa che i rischi sono a carico del venditore fino al momento in cui le merci raggiungono il compratore.
ISO
INTERNATIONAL ORGANIZATION FOR STANDARDIZATION
L’ISO è responsabile della pubblicazione degli standard internazionali che "supportano l’innovazione e forniscono soluzioni alle sfide globali.”
PCB
PRINTED CIRCUIT BOARD (scheda a circuito stampato)
Una PCB è un circuito elettronico che consiste in strisce sottili di rame o un materiale conduttore simile, su cui sono collegati i circuiti integrati e altri componenti.
PPM
PARTS PER MILLION (parti per milione, ppm)
L'acronimo PPM è utilizzato per tracciare le prestazioni qualitative di una parte o componente. Un PPM corrisponde a un difetto o evento per milione di parti. Generalmente, un fornitore con meno di 10.000 PPM (meno dell’1%) è considerato un fornitore di qualità.
SiP
SYSTEM-IN-A-PACKAGE
Un SiP è un modulo singolo che contiene un certo numero di circuiti integrati. Può eseguire la maggior parte delle funzioni di un sistema elettronico ed è comunemente usato nella telefonia mobile.
SOC
SYSTEM-ON-CHIP
Un SOC è un microchip che contiene tutti i circuiti elettronici necessari per un sistema su un circuito integrato singolo. I SOC comunemente vengono utilizzati negli smartphone o nei computer indossabili.
TSOP
THIN SMALL OUTLINE PACKAGE (package piccolo e sottile)
Questo package di circuiti rettangolari dal corpo sottile a montaggio superficiale è utilizzato per le RAM e i circuiti per memorie flash, grazie all’elevato numero di pin e al profilo basso.