Sette modi per salvarvi quando i tempi di consegna continuano ad allungarsi
Tempo di lettura stimato: 2 minuti, 12 secondi
Pubblicato il 16 agosto 2022
La supply chain globale è stata messa alla prova negli ultimi anni e sta incontrando una serie di problemi che si traducono in tempi di consegna più lunghi, che hanno iniziato o continuano a impattare sui progetti.
Se state riscontrando tempi di consegna più lunghi, queste strategie potrebbero salvare il vostro progetto.
1. Verificate se c’è una soluzione differente o alternativa e se è disponibile in stock
Esiste un altro prodotto con funzionalità simili a quelle del componente che vi serve? Controllate le specifiche e il prezzo utilizzando la funzione di ricerca componenti Mouser e ordinate il componente alternativo se è disponibile in stock.
2. Effettuate una ricerca rapida dello stesso articolo con un tipo di package differente
Componenti simili spesso vengono forniti con package differenti in base al modo in cui sono stati prodotti, a chi li ha fabbricati e alle modalità con cui sono stati spediti al distributore. Generalmente, i componenti forniti in package differenti hanno anche un codice articolo diverso, quindi potrebbe essere disponibile un’alternativa.
3. Valutate se è possibile aumentare la memoria (nei semiconduttori)
Aumentare la capacità di memoria del semiconduttore avrebbe un impatto negativo sul progetto? Aumenterebbe troppo il budget? Se la risposta è no, ordinando lo stesso componente con una capacità di memoria maggiore potreste ridurre i tempi di consegna.
4. Valutate se è possibile aumentare la tolleranza (condensatori)
Tutti i condensatori hanno una tolleranza massima di tensione. Superare quel valore di capacità potrebbe provocare un'esplosione. Tuttavia, se c’è un condensatore alternativo con una tolleranza leggermente superiore che potrebbe andar bene per il progetto, ordinate quel componente. Confrontatevi con i progettisti prima di prendere la decisione finale.
5. Il componente è disponibile in un colore diverso ma con la stessa piedinatura, forma e funzione?
Tenete presente che componenti leggermente diversi potrebbero avere un codice articolo diverso. Se il colore non è un problema, controllate se il componente che dovete ordinare è disponibile in stock in un colore diverso. Un tocco di fucsia potrebbe rendere riconoscibile il vostro prodotto finale!
6. Programmate l’utilizzo annuale completo in un solo PO invece di inviare ordini singoli durante l’anno
Se avete spazio per lo stoccaggio (ma anche se non lo avete), potrebbe essere vantaggioso ordinare un determinato componente nella quantità di utilizzo annuale effettuando un solo ordine di acquisto, invece di effettuare vari ordini durante l’anno. In questo modo aggirate eventuali problemi della supply chain che potrebbero presentarsi inaspettatamente.
7. Registratevi per le notifiche di stock online
Seguite in tempo reale la disponibilità dei componenti registrandovi per le notifiche di stock. Riceverete una notifica per e-mail non appena il componente che cercate sarà disponibile, in modo da ordinarlo nel momento in cui arriva.